19 January 2017

La Serbia in finale di Coppa Davis!

Martedì 21 settembre 2010

Da non crederci, la Serbia ha battuto la Repubblica Ceca alla “Beogradska Arena” e per la prima volta nella storia si è guadagnata l’accesso alle finali della Coppa Davis!

Il finesettimana più importante della storia del tennis serbo non era iniziato bene: con Đoković fuori gioco nella primo turno, venerdì Troicki aveva perso il primo incontro con Štěpánek (3 set a 1), poi Tipsarević pareggiava il punto sconfiggendo Berdych (3-1). Sabato la situazione si era ulteriormente complicata: la coppia formata dal redivivo Đoković e Zimonjić veniva battuta in soli 4 set da Štěpánek / Berdych.

Poi la lunghissima maratona di domenica davanti agli oltre 16mila dell’“Arena”: qualche amico serbo raccontava di come sia stato impossibile rimanere appiccicati al televisore dalle 13 alle 20:30. Ma la soddisfazione è stata immensa e non senza batticuore. Đoković aveva iniziato la quarta partita contro Berdych perdendo il primo set; sul 2-2 e servizio a favore Đoković stava perdendo 15-30, ma si è poi miracolosamente ripreso vincendo l’incontro per 3 set a 1 dopo un problema al ginocchio che avrebbe potuto costringerlo al ritiro.

http://www.youtube.com/watch?v=TQVTQ45gm4U

Si andava dunque alla quinta e decisiva partita in cui Janko Tipsarević ha regalato il punto decisivo alla Serbia, battendo Radek Štěpánek in soli tre set.

La finale si disputerà dal 3 al 5 dicembre nella stessa “Arena” contro la Francia, che nell’altra semifinale ha eliminato l’Argentina con un sonante 5-0. L’Italia ha invece perso contro la Svezia per 2-3 mancando la promozione nel gruppo della “World League”: anche l’anno prossimo i ragazzi di Barazzutti saranno in Serie B.

Lascia un commento

*