17 January 2017

Il Borussia Dortmund è Campione di Germania: il “Westfalenstadion” e un video

Lunedì 2 maggio 2011

Sabato scorso sconfiggendo in casa il 1.FC Nürnberg per 2-0 il Borussia Dortmund con due giornate di anticipo si è laureato per la settima volta Campione di Germania. Credo che molti di coloro che hanno visto in televisione le immagini provenienti dal “Westfalenstadion” siano rimasti colpiti.

Dal video (amatoriale) si può apprezzare come la Südtribune (la curva dei tifosi locali) non è strutturata su due o più anelli, ma si tratta di un’unica muraglia giallonera dietro la porta.

Come molti impianti in Germania anche il “Westfalenstadion” ha assunto il nome ufficiale di uno sponsor e fino al 2016 si chiamerà “Signal Iduna Park”, da una compagnia di assicurazioni. Costruito per la Coppa del Mondo del 1974, ha subìto un rinnovamento totale in occasione dei Mondiali 2006; ora la capienza varia dagli oltre 80mila posti (anche in piedi) e i circa 65mila (solo seduti, capienza UEFA). Ovviamente è difficile prenderlo come referente per il dibattito sul “Nuovo Stadio Friuli”, ma (forse sognando) qualche spunto potrebbe uscirne.

 

Lascia un commento

*